La funzione di questa molla è quella di reagire ad un momento di torsione attorno all’asse longitudinale della stessa.
A differenza delle altre molle, queste sono caratterizzate da estremità libere, funzionali ove vi sia la necessità di trasmettere delle forze angolari tra due componenti di un dispositivo.

MKF Mollificio progetta e realizza molle a torsione con filo tondo di varie misure (sia per il corpo che per le estremità), anche di forma e geometrie complesse per l’impiego in diversi settori dell’industria.

In funzione del tipo di lavoro che devono svolgere e alla loro applicazione, le molle di torsione possono essere realizzate con avvolgimento destro, sinistro o doppio. In funzione del tipo di utilizzo e aggancio, gli estremi della molla possono essere tangenziali o radiali.

Realizziamo molle a torsione con fili che partono da un diametro di 0,20 mm secondo specifiche del cliente. Utilizziamo materiali secondo le norme UNI EN 10270-1, UNI EN 10270-3.

Valutiamo altri materiali richiesti dal cliente.

null

APPLICAZIONI

Le molle a torsione possono essere impiegate in vari ambiti meccanici o elettrotecnici, tra cui ricambi vari, valvole, meccanica in genere, modellismo, giocattoli, strumenti musicali, industria navale, illuminazione, industria alimentare, citofonia, biomedicale, ecc.